E-journals, e-books

Il catalogo degli e-journals e il catalogo degli e-books comprendono sia pubblicazioni ad accesso libero, disponibili per qualsiasi tipologia di utenza, sia pubblicazioni in abbonamento. L'accesso alle pubblicazioni in abbonamento è riservato agli utenti dell'Università Iuav di Venezia (docenti, ricercatori, studenti, personale tecnico-amministrativo) forniti di credenziali istituzionali. Questi utenti possono accedere alle risorse in abbonamento anche da casa o comunque da fuori rete di ateneo, previa autenticazione con le credenziali istituzionali (le stesse utilizzate per la posta elettronica). Le modalità di utilizzo di queste risorse sono definite nei contratti di licenza d'uso dei singoli editori e/o aggregatori e sono reperibili nelle rispettive piattaforme e siti web.

Generalmente gli utenti autorizzati possono, per uso personale, di studio o di ricerca:

  • ricercare, scaricare e salvare il materiale, ad eccezione di fascicoli completi di periodici
  • stampare una sola copia di singoli articoli o parti di libro
  • prendere in prestito gli e-books.

Sono tassativamente vietati qualsiasi utilizzo commerciale o a scopo di lucro, il download sistematico di interi fascicoli o volumi, la diffusione del materiale recuperato a utenti non autorizzati.
Per maggiori informazioni sulle possibilità di utilizzo dei materiali per finalità didattiche o di ricerca, scrivere a infobiblioteche @ iuav.it.

e-journals
e-books